Studio Verde e Paesaggio

Orticolario 2014 – Hobbi-T Garden

“Imparo Giocando/Gioco Imparando. Percorso ludico conoscitivo del 4° senso”.
Realizzazione di uno spazio circolare delimitato da siepi e steccati e caratterizzato dalla presenza di elementi vegetali e strutturali semplici ma curati. Una sperimentazione di un verde agricolo guidata dai profumi e dagli odori della campagna e dei suoi prodotti, ad uso ludico e didattico con un pizzico di magia.
Scelta compositiva: “la linea retta non esiste. Curve aperte…”. Dimensioni Hobbit:  = a misura di bambino ma NO giardino “nano”. Utilizzo di elementi strutturali “recuperati” e riutilizzabili, nella caratteristica degli allestimenti di Carla Testori destinati ad essere riposizionati in spazi pubblici e sociali.
Citazioni: “Il popolo degli Hobbit, amante della pace, della calma e della terra ben coltivata, il suo asilo preferito è una campagna scrupolosamente ordinata e curata”. “In un buco nel terreno viveva uno Hobbit. Non era una caverna brutta, sporca, umida, piena di vermi e di trasudo fetido, e neanche una caverna arida, spoglia, sabbiosa, con dentro niente per sedersi o da mangiare: era una caverna hobbit, cioè comodissima”. J. R. R. Tolkien
“Hobbi-T Garden” è stato selezionato al Secondo Concorso Internazionale Giardini Creativi – Orticolario, Cernobbio (Co), Villa Erba, dal 3 al 5 ottobre 2014, per il Premio “La Foglia d’oro del Lago di Como”.
Durante la manifestazione Hobbi-T Garden è stato un vero e proprio spazio onirico, da fiaba. Per questa caratteristica sono stati girati video e realizzati servizi fotografici al suo interno.
> Planimetria progetto (.pdf) > Altre info su Orticolario. Per un giardinaggio evoluto

Post Details

Posted: 3 giugno 2014

By:

Post Categories

Senza categoria