Il Progetto ATTRAVERSA-MENTI nasce a metà del 2008 dall’esigenza di voler dare agli utenti del Servizio della Struttura di Appiano Gentile (Co), Asvap8 (Associazione dei Famigliari) la possibilità di aprire lo sguardo oltre le difficoltà e il dolore, partendo dalla visione e dall’uso di uno spazio che meritasse di essere vissuto e gestito con responsabilità ed entusiasmo.
Studio Verde e Paesaggio, con questo progetto, ha partecipato al programma innovativo “Un patto per la Salute Mentale: il ruolo centrale degli utenti” ed i particolare al Progetto “Dai luoghi di cura alla cura dei luoghi”, ottenendo dei finanziamenti che hanno permesso di realizzare una prima parte del Progetto.
È stato possibile così coinvolgere la Cooperativa IL SEME come partner diretto nella manutenzione del parco, nell’attuazione di un orto terapeutico con il supporto di un educatore giardiniere che supervisiona e insegna ad alcuni utenti che afferiscono alla Struttura il lavoro nel verde. Grazie a tale esperienza queste persone si stanno avvicinando sempre più al mondo del lavoro o hanno ottenuto un discreto benessere derivato dall’essere supportati nel loro impegno costante e concreto.
Un progetto forte da esportare come modello di integrazione tra territorio e disagio psichiatrico.
“Didattica dal fare al sapere, spazi ricreativi idonei per la tipologia di utenza e integrati col territorio. La diversità esiste, i problemi psichiatrici esistono, ma far finta di nulla non aiuta”.
Carla Testori